Metropolitana, inaugurate Fontana e Monte Po. Nuovi orari e frequenze

Come da programma, si è svolta in mattinata la cerimonia di inaugurazione delle due nuove fermate lungo il nuovo prolungamento della linea metropolitana di Catania di quasi due chilometri in direzione Misterbianco. Per l’utenza, l’apertura al pubblico è fissata alle ore 15, orario in cui il capolinea nord passerà da Nesima a Monte Po. Ingresso gratuito per tutti sino a mercoledì 24 luglio compreso, lungo tutta la linea.

A Fontana, in particolare, inaugurata anche la “fermata d’arte“: in uno dei piani intermedi, infatti, è stato allestito un importante percorso espositivo con pezzi provenienti dalle collezioni del Museo Civico del Castello Ursino, degno di nota, che rimarrà visitabile per un anno. Sempre a Fontana, è adesso aperto anche il collegamento diretto, sullo stesso livello, tra il primo piano interrato della fermata metro e i padiglioni dell’ospedale Garibaldi-Nesima.

Con l’apertura delle nuove stazioni, ecco l’orario di esercizio aggiornato: si assiste anche a un piccolo miglioramento della frequenza delle corse nella fascia pomeridiana, di sabato e nei festivi:

Da lunedì a giovedì:
MONTE PO-STESICORO 6:40-21:58
STESICORO-MONTE PO 7:05-22:30

Venerdì:
MONTE PO-STESICORO 6:40-00:34
STESICORO-MONTE PO 7:05-01:00

Sabato:
MONTE PO-STESICORO 6:40-00:26
STESICORO-MONTE PO 7:05-01:00

Domenica e altri giorni festivi:
MONTE PO-STESICORO 8:30-21:56
STESICORO-MONTE PO 8:50-22:30

La frequenza, da lunedì a venerdì, è di una corsa ogni 10 minuti fino alle ore 15:00 e, quindi, di una corsa ogni 13 minuti fino a termine esercizio, mentre è di una corsa ogni quarto d’ora durante tutto l’orario d’esercizio di sabato e di domenica. Durante l’apertura in giorni festivi, è seguito l’orario domenicale.

Condividi

Post correlati

Lascia un commento